i vantaggi del riscaldamento a pavimento

Vantaggi del riscaldamento a pavimento

I pro del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un ottimo sostituto delle soluzioni di riscaldamento convenzionali; garantisce una distribuzione del calore uniforme e costante in tutte le stanze di un edificio, sia esso residenziale, commerciale o terziario. Installare il riscaldamento a pavimento in fase di costruzione o ristrutturazione di un edificio garantisce diversi vantaggi, vediamone insieme alcuni:

  • Un vantaggio importante di cui beneficiare con Il riscaldamento a pavimento è il risparmio energetico. Di fato la temperatura di esercizio dell’acqua è molto più bassa di un impianto convenzionale. Inoltre quando si spegne l’impianto, il pavimento dove sono inserirti i tubi, per il fenomeno dell’inerzia termica, rilascia lentamente il calore accumulato, consentendo una riduzione dei consumi.
  • Questo tipo di impianto è sinonimo di un alto livello di confort climatico. Di fatto il calore viene rilasciato in modo diffuso ed omogeneo da tutta la superficie del pavimento. Questo garantisce che la sensazione di calore sia percepita ad una temperatura significativamente inferiore a quella richiesta dagli impianti con i radiatori.
  • Se stai cercando di rendere più minimalista la tua casa, il riscaldamento a pavimento è la soluzione ottimale! I sistemi di riscaldamento tradizionali necessitano di sistemi di distribuzione del calore a vista come termosifoni o ventil-convettori. L’uso di questo tipo di impianto permette infatti di riscaldare e raffreddare senza dispositivi a vista. L’impianto è completamente integrato sotto il pavimento.
  • I tradizionali radiatori lasciano i pavimenti freddi e concentrano il calore in punti isolati. Se l’impianto non prevede sufficienti punti di riscaldamento avremo delle zone più fredde dove potrebbe formarsi umidità. Le condizioni fredde e umide sono il terreno fertile ideale per muffe e ammaloramenti degli intonaci interni. La messa in opera di impianto di riscaldamento a pavimento permette una diffusione del calore omegenea che riduce la formazione di umidità e muffe.
  • La stragrande maggioranza delle persone ritiene che i sistemi di riscaldamento a pavimento siano adatti solo per specifiche tipologie di pavimenti. E’ importante ricordare che gli attuali sistemi di riscaldamento a pavimento possono essere collocati senza problemi sotto legno, laminato, vinili, gres porcellanato, piastrelle di ceramica e pavimenti in pietra.

Come funziona il riscaldamento a pavimento

I moderni sistemi di riscaldamento a pavimento utilizzano fluidi vettori che scorrono in appositi tubi (“sistemi idronici”) o resistenze elettriche (“sistemi elettrici”) che riscaldano il pavimento. A sua volta il pavimento diventa una piastra radiante che riscalda l’ambiente per conduzione e convezione.

Entrambi i tipi possono essere installati come sistema di riscaldamento primario dell’intero edificio o come riscaldamento a pavimento localizzato per aumentare comfort termico di un locale specifico come bagni, taverne e lavanderie. Alcuni sistemi consentono di riscaldare le singole stanze quando fanno parte di un sistema multi-stanza più grande, evitando qualsiasi spreco di calore.

La resistenza elettrica può essere utilizzata solo per il riscaldamento. Quando è richiesto anche il raffreddamento dello spazio, devono essere utilizzati sistemi idronici.

Il riscaldamento a pavimento idronico funziona distribuendo calorie o frigorie negli ambienti attraverso un circuito di tubi sotto il pavimento che trasportano acqua calda o fredda. Le calorie e le frigorie sono monitorate e controllate da termostati elettronici che mantengono una temperatura costante in tutto l’appartamento e nelle singole stanze.

Un sistema di riscaldamento a pavimento a base d’acqua può richiedere fino a 3 ore per raggiungere le temperature di esercizio dal momento di accensione. Visti i tempi di messa a temperatura dell’impianto è consigliabile, a differenza di impianti tradizionali a termosifoni installarlo in zone climatiche con stagioni con pochi sbalzi climatici. Ad esempio largo uso di questi impianti viene fatto nelle zone montane che sono caratterizzate usualmente da periodi freddi continuativi. 

Riduzione dei consumi e maggior comfort

Gli impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento sono ottimi anche per ridurre i consumi e aumentare il comfort dell’appartamento.

Almeno il 25% in più di efficienza energetica: riscalderà la tua casa senza la necessità di alcun riscaldamento aggiuntivo. Copre un’ampia superficie, utilizza temperature dell’acqua più basse rispetto ad un radiatore ed è più efficiente (fino al 40% più efficiente se abbinato a una pompa di calore) rispetto ai radiatori.

Sebbene alcune persone si aspettino ancora che il riscaldamento a pavimento sia costoso da eseguire, la realtà è che sia il costo di installazione iniziale, che le spese di gestione in corso, possono rappresentare un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Un altro aspetto da considerare è l’assenza completa di radiatori per la casa che ti darà 2 vantaggi, il primo è indubbiamente lo spazio in più che avrai in casa, il secondo è una migliore igiene, in quanto puoi pulire gli angoli che di solito rimanevano nascosti dai radiatori.

Si può collegare il riscaldamento a pavimento a una caldaia preesistente?

Sì, è possibile! Il riscaldamento a pavimento ad acqua funziona con diversi tipi di caldaie. Il che significa che può essere installato nella maggior parte delle case. L’efficenza chiaramente dipende dall’efficienza della caldaia stessa.

Sottoscrivi un ordine di acquisto entro il 31 Maggio e vinci una fantastica vacanza!