Centro colore e sistema tintometrico

Centro colore e sistema tintometrico

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Centro colore e sistema tintometrico professionale per aziende e privati

Vuoi ridipingere gli esterni della tua casa? Desideri cambiare il colore della tua cucina, del bagno o della camera da letto? Non sai quale colore scegliere o meglio quale ciclo pittorico applicare per ottenere il risultato migliore in base al tipo di supporto? Sembrano dettagli di poco conto, ma scegliere il colore giusto o meglio la pittura più indicata permette di corrispondere aspetti estetici ma soprattutto aspetti tecnici importanti. Inoltre è importante ricordare che i colori rappresentano ed esprimono la nostra personalità. Sceglierli con cura ci consente di realizzare ambienti affini al nostro senso estetico. Il centro colore di Gruppo Plastica Vomano di Basciano mette a disposizione di clienti privati ed imprese pitture per interni e per esterni, pitture decorative, vernici e smalti per il trattamento di legno e metallo.

Un centro colore professionale dove scegliere il colore più adatto alle tue esigenze

Il centro colore di Gruppo Plastica Vomano sito in Basciano è un laboratorio dedicato alla pitturazione e decorazione dotato di tintometro e spettrofotometro di ultima generazione. Due strumenti professionali che permettono di dare al cliente un servizio di qualità e prodotti durevoli nel tempo. Di fatto fino a qualche anno fa la gamma colori offerta dalle aziende era ristretta e spesso non replicabile in modo fedele nel momento in cui fosse necessario un piccolo quantitativo per dei ritocchi. Oggi le cose sono cambiate. L’introduzione del tintometro e dello spettrofotometro ci permettono di produrre un’ampissima gamma di colori, riproducibili in qualsiasi momento ve ne sia bisogno. Ma cos’è un tintometro? cos’è uno spettrofotometro? Vediamolo insieme.


Il tintometro è una macchina che dosa e mescola, in base alle indicazioni di un software installato su un computer, precisi quantitativi di colore diversi per realizzare una tonalità unica e riproducibile all’infinito. Il colore viene codificato attraverso una formula ripetibile al bisogno. Vengono così meno gli errori tipici che si commettono quando si cerca di realizzare la stessa tinta a mano. Prima del tintometro infatti, i colori si combinavano ad occhio, fino quando si raggiungeva il colore desiderato dal cliente. La conseguenza era un grande spreco di materiale, di tempo e difficilmente si arrivava al risultato sperato. Con il tintometro installato presso il centro colore di Gruppo Plastica Vomano consegnamo al cliente colori corretti e dosati correttamente per garantire un risultato impeccabile, veloce e personalizzato.

Cos’è uno spettrofotometro? Come anticipato, al tintometro è abbinato lo spettrofotometro. Si tratta di uno strumento elettronico complesso che, collegato ad un computer, è in grado di leggere e codificare una tonalità di colore. Alla lettura segue la fase di codifica della tonalità e la trasformazione in una “formula”. Questa stringa alfanumerica trasferita al tintometro permetterà di riprodurre la stesso colore presente sulla superficie analizzata tenuto conto lo stato di “ossidazione del colore” stesso. 

Come scegliere il colore giusto per gli spazi della tua casa

Scegliere il colore giusto per arredare la casa significa conferire personalità e carattere ad un ambiente che altrimenti rimarrebbe anonimo. La colorazione delle pareti, ma anche dell’arredamento e i complementi d’arredo, raccontano chi siamo. Importante ricordare che lscelta del colore è una questione di gusti e il colore perfetto a livello oggettivo non esiste. Ogni persona infatti sceglie il suo preferito in base alla soggettività e al carattere. Esistono colori che soggettivamente creano armonia e quindi prima di scegliere come tinteggiare la casa è importante porsi una domanda: cosa vogliamo provare entrando in una determinata stanza piuttosto che in un’altra? Visitare il nostro centro colore ti permetterà di toccare con mano le migliori pitture decorative e confrontarti con degli esperti. In particolar modo, grazie alla disponibilità delle mazzette dai produttori, sarà agevole trovare subito la tonalità desiderata!
È interessante anche analizzare le emozioni che inducono alla scelta dei colori. Vediamo allora i principali colori ( primari e secondari) a quali proprietà vengono comunemente associate

  • Bianco: luminosità, pacatezza
  • Nero. austerità, rigore, negazione del colore
  • blu: rilassamento
  • rosso: energia forza
  • giallo: leggerezza 
  • Arancione: vivacità
  • verde: serenità
  • Viola: fantasia e magia
  • grigio: raffinatezza

Chiaramente si tratta di colori primari e secondari; mescolandoli con sapienza otterremo la tonalità che più si adegua al nostro ambiente.

Vieni a trovarci presso il nostro centro colore di Basciano. Sceglieremo insieme le tonalità più adatta all’ambiente che vuoi decorare. Grazie alla consulenza professionale dei nostri collaboratori troverai la migliore soluzione tecnica e funzionale!

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi

Sottoscrivi un ordine di acquisto entro il 31 Maggio e vinci una fantastica vacanza!