Case in legno
GRUPPO PLASTICA VOMANO
Specialisti nella costruzione di case in legno prefabbricate e su misura
Le case in legno sono strutture di alto livello tecnico e qualitativo. Solide, antisismiche, resistente all’umidità e con un ottima resistenza al fuoco. Per molti aspetti hanno performance migliori delle tradizionali abitazioni in muratura o cemento armato. Tuttavia, ancora oggi, in Italia si tende a considerare questa tipologia abitativa ancora "immatura" con un carattere temporaneo. Ma non c’è niente di più sbagliato! Vediamo insieme perché.
Come sono fatte le case in legno?
Le case in legno sono manufatti architettonici aventi struttura portante, pannelli di rivestimento, setti divisori orizzontali e verticali e tetto realizzati con l’impiego di legno. O meglio legno e prodotti derivati come ad esempio pannelli di truciolato, Xlam, multi-strato, conifera fenolica ed altro. Tale ”ossatura lignea” costituisce la struttura di base su cui verranno applicati:
- Gli impianti (elettrico, idro-termo sanitario)
- I diversi strati di materiale isolante termico ed acustico
- Eventuali contropareti per vani tecnologici
- Infissi interni ed esterni
- Rivestimenti decorativi e protettivi esterni
- Sistema di copertura
- Accessori permeanti di vario genere come sanitari doccia, vasche da bagno o altro.
- Pitture o finiture decorative interne
Ogni strato, ha specifiche funzioni strutturali ed estetiche e contribuisce a conferire alla casa comfort abitativo, sicurezza, resistenza nel tempo, efficienza energetica e termica. La lavorabilità del legno garantisce grande flessibilità nella configurazione degli spazi e nella scelta degli stili architettonici. Inoltre è bene ricordare che il legno è un materiale naturale di conseguenza rinnovabile, quindi del suo utilizzo non ne beneficerà solo il cliente, ma anche l’ambiente.
Case in legno: “prefabbricate” o “su misura”
Le abitazioni in legno possono essere raggruppate in due principali tipologie in funzione delle esigenze funzionali, tecniche ed economiche del cliente. Da un lato abbiamo la “case in legno prefabbricate”. Dall’atro quelle su misura. Analizziamo più nel dettaglio la differenza tra le due proposte.
Generalmente possiamo definire “casa in legno prefabbricata” o standardizzata quando la configurazione dell’immobile è prestabilita dal costruttore/fornitore che pone sul mercato un edificio con caratteristiche dimensionali, estetiche, prestazionali, energetiche ed economiche ben definite. Di solito queste abitazioni possono essere scelte su un catalogo che le descrive dettagliatamente. Il cliente potrà chiedere delle modifiche limitatamente alle finiture a fronte di un conguaglio economico dovuto ad un eventuale scelta di materiali di qualità superiore.
Al momento dell’ordine l’abitazione verrà messa in produzione ed, una volta completati tutti i componenti,(teli, travi, scale solaio tetto, rivestimenti, coperture etc) verrà portata in cantiere e montata. Completata l’ossatura la struttura verra finita come da “specifico modello” scelto dal cliente.
La “casa in legno su misura”, pur essendo anche questa prefabbricata in un centro di lavorazione industrializzato sarà progettata secondo le specifiche richieste del cliente. Il processo costruttivo, le tecnologie e i materiali sono gli stessi di quella prefabbricata. Dopo il montaggio della struttura portante verranno allocati gli impianti, installati i rivestimenti termo acustici (cappotto termico) e i serramenti. Seguiranno pavimenti interni, la struttura di copertura e quanto altro utile a rendere la casa confortevole. Questo tipo di allestimento permette di godere quindi di un’abitazione del tutto personalizzata. Una sorta di vestito sartoriale cucito sullo stile di vita del cliente.
Progetti
Per maggiori informazioni e preventivi