TRAVI in legno

Case in legno

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Travi in legno per l'edilizia: specialisti nella produzione e lavorazione di legno massello e legno lamellare

Le travi in legno, realizzate per l'edilizia nella maggior parte dei casi, hanno un ruolo strutturale portante. Per questo è fondamentale che chi lavora il legno ne conosca tutte le caratteristiche e proprietà al fine di poter garantire al cliente un prodotto di qualità. Di fatto la resistenza di una trave in legno varia non solo in base alla “sezione strutturale”, ma anche da fattori come: tipo di essenza, tempi e luogo di crescita, tipo di taglio e stagionatura. In tale ottica, Gruppo Plastica Vomano mette a disposizione di aziende, studi tecnici e privati un centro di lavorazione legno (certificato nel trattamento di legno massello e lamellare) di ultima generazione e l'esperienza di tecnici ed operatori del settore che hanno come obiettivi la qualità, la sicurezza e la soddisfazione del cliente.

Travi in legno massello: il fascino della tradizione

Le travi in legno massello sono da sempre impiegate in architettura per la costruzione di edifici, parti di essi o strutture ingegneristiche come ad esempio i ponti. Ottenute dalla lavorazione dalle varie parti della sezione del tronco dell’albero, si utilizzano soprattutto per la realizzazione di strutture portanti come solai, scale e tetti. Nel tempo la reperibilità di tronchi di legno duro e durevole di grandi dimensioni sono andate diminuendo e di conseguenza le travi in legno massello si sono ridotte di formato limitando i campi d’impiego. 

Una delle piante più utilizzate per realizzare travi in legno di buona qualità è l’abete. Legno ampiamente diffuso soprattutto nelle zone montane, è duttile, facilmente lavorabile e molto resistente. Le travi in legno massello possono essere suddivise principalmente in due tipi:

Travi in legno massiccio fuori cuore: ovvero travature che non presentano all’interno della sezione la parte midollare del tronco. Queste travi sono meno resistenti quindi impiegate per realizzare strutture soggette a carichi contenuti come ad esempio per l’ orditura secondaria di un tetto. Alla vista si presentano solitamente regolari e senza fessurazioni rilevanti.

Le travi in legno massello con cuore o con cuore spaccato si dicono tali in quanto conservano tutto o porzione del midollo all’interno della sezione del tronco. Hanno grande resistenza ai carichi e sono quindi utilizzate per costruire strutture portanti. Si distinguono dalle travi fuori cuore per la tendenza a formare importanti fessurazioni che nonostante le apparenze non compromettono la resistenza strutturale.

Fessurazioni nel legno massello

In qualsiasi caso le fessurazioni non costituiscono motivo di mancanza di qualità del legname. Tutte le travi in legno tendono a fessurarsi durante la fase di essiccazione a causa della naturale perdita della linfa interna o di eventuali trattamenti in autoclave per acceellerare la stagionatura. Il fenomeno della fessurazione è dovuto tecnicamente al fenomeno di “igroscopicità del legno” e non può essere contrastato.

Travi in legno lamellare: resistenza e design

Le travi in legno lamellare si sono diffuse in Italia negli anni 60-70 come risposta ad un contenimento ed ottimizzazione dell’uso di materie prime. Il legno lamellare può essere definito come il risultato di un processo di lavorazione industrializzato che prevede l’incollaggio in pressione di “lamelle in legno” stagionato a mezzo di colle speciali. Si tratta di un prodotto semi lavorato molto affidabile e standardizzato in termini di caratteristiche fisiche e strutturali che permettono grandi opportunità d’impiego.

In particolare il legno lamellare è utilizzato nella realizzazione di strutture portanti di grandi dimensioni in quanto le travature, dimensionate a richiesta del progettista, garantiscono anche su grandi lunghezze, elasticità, flessibilità e capacità di carico costanti. Per contro a fronte di una grande resistenza meccanica abbiamo però la perdita di quelle peculiarità estetiche che rendono uniche le travi in legno massiccio; una struttura più omogenea e meno caratteristica, poiché senza nodi e naturali imperfezioni.

Quali sono le principali caratteristiche di una trave in legno lamellare? Premesso che le caratteristiche di una trave in legno lamellare dipendono dal tipo di legno e dalle colle utilizzate per la sua composizione, i principali pregi sono:

  • Disegno della trave su progetto
  • Dimensionamento statico in base a specifiche esigenze strutturali
  • Alta resistenza meccanica 
  • Ottime proprietà antisismiche: le travi in lamellari sono infatti molto elastiche
  • Leggerezza (ad esempio pesa il 20% del cemento armato)
  • Ottimo comportamento al fuoco (migliore dell’acciaio che collassa all’improvviso)
  • Resistenza ad agenti atmosferici, intemperie e sbalzi termici

 

Contattaci subito per conoscere e scegliere le migliori travi in legno, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze!

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi

Sottoscrivi un ordine di acquisto entro il 31 Maggio e vinci una fantastica vacanza!