Cartongesso per pareti e controsoffitti

Cartongesso e controsoffitti

GRUPPO PLASTICA VOMANO

Cartongesso: pareti, contropareti e controsoffitti

Il cartongesso, prodotto ormai molto diffuso in edilizia, permette una grande libertà di progettazione e facilità di realizzazione di pareti divisorie, contro pareti, controsoffitti con valenza funzionale o estetica. L'ottimo rapporto qualità prezzo, la facilità di installazione e rimozione lo vedono protagonista nella personalizzare di spazi residenziali, commerciali e lavorativi. Presso la nostra sede situata a Basciano potrai trovare in pronta consegna un'ampia gamma di lastre in cartongesso dei migliori marchi e tutti gli accessori per procedere ad un'installazione rapida.

Cos’è il cartongesso

Il cartongesso è un materiale edilizio realizzato con lastre e pannelli composti da gesso da cava compreso da fogli di cartone all’esterno, che fungono da armatura. Si trovano in commercio con diversi spessori, che cambiano a seconda della tipologia o dimensione, così da potersi adattare ai diversi tipi di posa e progetto.

Lo spessore va da 8 a 13 mm e le misure delle lastre hanno una larghezza standard di 120 cm con lunghezza dai 60 ai 400 cm. Il peso è direttamente proporzionale allo spessore, lunghezza, larghezza, oltre che alla densità (data dalle specifiche caratteristiche di lastra utilizzata). Pertanto un pannello standard può pesare da 7 kg/mq fino a 10kg/mq.
I tipi di cartongesso più diffusi sono:

  • Isolante termico: un lato è in polistirene e l’altro in polistirolo;
  • Iidrorepellente: le lastre vengono realizzate per avere un basso assorbimento di acqua, per questo si utilizzano per la realizzazione di bagni, lavanderie o cucine;
  • Antiacustico: lastre realizzate con colle speciali idonee per essere posate in scuole, uffici, ospedali o camere di albergo;
  • Flessibile: questo tipo di lastre, additavate con fibra di vetro hanno uno spessore ed una flessibilità che permette di realizzare superfici curve;
  • Ad alta resistenza meccanica: ovvero lastre speciali realizzate per resistere ai carichi importanti. Ad esempio si usa di solito per la realizzazione di tramezzi dove devono essere fissati dei pensili.
  • Cartongesso per esterni: dedicato alla realizzazione di pareti per esterni. A titolo di esempio il “Placem” è una lastra realizzata con uno speciale cemento alleggerito per strutture all’aperto.

Importante ricordare anche la facilità di rimozione, qualora si desideri tornare alla soluzione esistente o si desideri, dopo pochi anni, cambiare nuovamente le caratteristiche dell’ambiente.

 

I vantaggi di un materiale versatile, isolante e facile da installare

Optare per la posa del cartongesso per realizzare pareti divisorie, contro-pareti, pareti d’arredo e controsoffitti è la scelta ottimale per chi vuole riqualificare l’ambiente in cui vive o lavora senza ricorrere all’impiego di materiali da costruzione pesanti e costosi.

Oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo il vantaggio del cartongesso è quello di poter isolare dal punto di vista acustico e termico gli ambienti realizzati. Infatti inserendo fra le lastre in cartongesso e il soffitto dei materassini in fibra minerale si può ridurre sensibilmente il rumore proveniente dall’esterno o da muri confinanti.
Oltre al confort acustico acustico, l’inserimento di idonei materiali isolanti garantiranno delle migliorie in termini di isolamento termico. In questo modo avremo stanze più calde in inverno e fresche d’estat.

Realizzare delle contro pareti in cartongesso permette inoltre di nascondere facilmente impianti di climatizzazione e di ventilazione, spesso antiestetici a costi contenuti. 

Inoltre, optare per una riqualificazione architettonica attraverso l’utilizzo di strutture in cartongesso, permette una grande personalizzare gli ambienti progettati. Ad esempio potremo realizzare agevolmente a costi contenuti pareti o controsoffitti curvi. Oppure abbassamenti che risolvono le difformità di altezza fra le stanze oltre a nicchie per armadi, librerie su misura, mensole, coperture per camini e molto altro ancora.

Costi del cartongesso

I costi delle lastre di cartongesso variano a seconda dello spessore, delle dimensioni e del produttore stesso. Alle stesse va aggiunta la posa in opera e la progettazione degli spazi, per questo consigliamo di rivolgersi ad esperti del settore per avere sempre materiali di qualità e un lavoro perfetto, che soddisfi le vostre esigenze.

Contattaci senza impegno per un preventivo su misura per realizzare il tuo intervento in cartongesso.

Progetti

Progetti

Per maggiori informazioni e preventivi

Sottoscrivi un ordine di acquisto entro il 31 Maggio e vinci una fantastica vacanza!