Realizziamo case e strutture in legno per un edilizia sostenibile | Plastica Vomano
CASE IN LEGNO

Plastica Vomano crede nell’edilizia sostenibile e confortevole, per questo realizziamo abitazioni interamente in legno

Icona ok

PERCHE' IL LEGNO E' SINONIMO DI SOSTENIBILITA'

Per sostenibilità s'intende la capacità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Costruire in legno significa attingere a risorse naturali e certificate, a foreste gestite secondo protocolli internazionali che ne garantiscono una ricrescita programmata, in linea con la salvaguardia ambientale e lo sviluppo socioeconomico. Il legno è una materia prima naturale che non richiede consumi energetici per la coltivazione e riduce drasticamente l'inquinamento da lavorazione e trasformazione.
Icona ok

PERCHE' E' UN MATERIALE DUTTILE

Il legno lascia ampi spazi in fase di progettazione, adattandosi perfettamente a ogni esigenza estetica e strutturale e si adatta a ogni necessità di ristrutturazione, sopraelevazione e ammodernamento di edifici preesistenti, essendo compatibile con le altre tecniche costruttive.
Icona ok

PERCHE' GARANTISCE ALTI LIVELLI DI COMFORT

Il legno è un potente isolante in grado di regolare naturalmente i livelli di umidità -assorbendola quando è in eccesso e rilasciandola se l'aria è troppo secca- e temperatura dell'ambiente, abbattendo l'inquinamento acustico e garantendo salubrità e notevoli risparmi in termini economici ed energetici. Grazie alle caratteristiche proprie dei materiali naturali, recenti studi hanno dimostrato che abitare in un edificio in legno migliora sensibilmente la qualità della vita quotidiana.
Icona ok

PERCHE' E' SICURO

Il legno usato in edilizia è un materiale affidabile e leggero, stabile, antisismico -grazie all'elevata elasticità- e resistente al fuoco; le nuove tecniche produttive e costruttive, inoltre, garantiscono un'invidiabile durata nel tempo e una spiccata resistenza all'usura.
Icona ok

PERCHE' LA FACILITA' E RAPIDITA' DI REALIZZAZIONE

Il legno è un materiale leggero, facilmente trasportabile e maneggiabile in cantiere. Il montaggio, realizzato interamente a secco, senza getti, acqua e altri materiali inerti, riduce notevolmente i tempi di realizzazione e contribuisce a mantenere il cantiere pulito e in ordine, neutralizzando i rischi del lavoro in cantiere.
Icona ok

AD OGNUNO LA SUA CASA, AD OGNUNO IL SUO STILE

Le diverse tecniche di realizzazione permettono di assecondare ogni esigenza di progettisti e proprietari. Se le strade da percorrere sono diverse, l'obbiettivo finale è il medesimo: realizzare un edificio in breve tempo e dotato di livelli prestazionali irraggiungibili con le tradizionali metodologie. E' per tutti questi motivi, brevemente elencati, che a fronte di un crollo degli investimenti nel settore edile registrato negli ultimi anni, la bioedilizia in generale e le costruzioni in legno in particolare continuano a registrare un trend positivo e nettamente in controtendenza. Il legno è un materiale che possiede straordinarie e intrinseche qualità di performance, ma non è sufficiente affidarsi a questa materia prima per assicurarsi risultati che confortino le aspettative. La scelta del partner che realizzerà la nostra casa in legno è una decisione strategica e rapportarsi con un interlocutore la cui affidabilità sia riconosciuta dal mercato, con l'esperienza di precedenti e numerosi progetti realizzati e in possesso di comprovata serietà e professionalità eviteranno brutte sorprese.

SCOPRI I PROGETTI
Icona ok
1X-LAM
Grazie alla notevole versatilità, il sistema X-lam permette la realizzazione delle soluzioni architettoniche più svariate, anche per edifici multipiano: attraverso questa tecnica, infatti, possono essere realizzati solai, pareti interne ed esterne, elementi di copertura di grandi dimensioni, solette per scale e balconi, nonché elementi strutturali di tipo lineare come architravi e colonne. Il pannello X-lam è costituito da legno massiccio composto da strati incrociati e incollati tra loro, in modo che l'andamento delle fibre delle tavole di ognuno di essi sia ruotato di novanta gradi rispetto allo strato sottostante. Composto al 99,4% da legno e allo 0,6% da colla, l’X-lam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche, rendendo il sistema costruttivo altamente flessibile. Offre un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico. Gli elementi massicci di parete, solaio e copertura possono essere prodotti in base alle esigenze di progetto e possono essere collegati con sistemi di connessioni semplici e standardizzati, con conseguenze riduzione delle difficoltà e tempistiche del montaggio.
2Platform frame
Il sistema costruttivo Platfrom Frame, una particolare struttura a telaio nata nel Nord Europa e oggi molto diffusa anche negli Stati Uniti, permette la realizzazione di edifici alti fino a quattro piani in un breve arco di tempo. Per questo motivo è particolarmente adatto a realizzazioni in legno per Social Housing: strutture per emergenze abitative e spazi collettivi condivisi. Il sistema garantisce ottime capacità di coibentazione e resistenza al sisma: vanta il coefficiente di struttura più alto fra le tipologie costruttive in legno. Rappresenta inoltre una metodologia economica, di facile montaggio. Nel sistema costruttivo Platform Frame ogni piano di un edificio funge da piattaforma per i piani superiori e ogni parete o solaio è formato da montanti verticali in legno lamellare o KVH posti ad interasse. Sui lati esterni viene posizionato il pannello di rivestimento strutturale OSB che copre completamente il telaio, attraverso l’utilizzo di chiodi ad aderenza migliorata ed angolari metallici.
Il sistema Platform-Frame si basa generalmente su platea in cemento armato. Il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni viene assicurato mediante opportune barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.
3Blockhaus
Il sistema costruttivo Block House permette di costruire edifici prefabbricati in legno, solidi, compatti e dal perfetto isolamento termico e acustico. Esso consiste nella sovrapposizione di travi di legno squadrate con scanalature longitudinali. I giunti angolari e il collegamento a doppio maschio e femmina dei listoni, realizzato con le più moderne tecnologie, garantisce elevata stabilità e soprattutto un'ottimale sigillatura della casa. Il Block House è un sistema costruttivo in legno massiccio privo di elementi di collegamento metallici. La stabilità delle pareti e la resistenza alle azioni orizzontali è ottenuta tramite l’incastro tra pareti ortogonali, realizzato attraverso maschiature molto caratterizzanti anche dal punto di vista estetico.
 
Richiedi informazioni